MANIFESTO

-I-
Essere Inadeguabili è una presa di coscienza che si fa manifesto: consci di essere inadeguati alle dinamiche, alle mode e alle politiche di questa società dell'immagine, di questa civiltà in decomposizione, non abbiamo nessuna intenzione di adeguarci.
-II-
Rifiutiamo, senza alcuna intenzione di adeguarci, ogni forma di ideologia e qualsivoglia corrente di pensiero da abbracciarsi senza potervi apportare le modifiche necessarie a conservare la nostra identità etica, politica, filosofica, esistenziale, stilistica.
(II)
In pratica, gli Inadeguabili rifiutano ciò che è inadeguabile.
-III-
Non rifiutiamo la nostra partecipazione al Mercato, bensì rifiutiamo di adeguarci alle sue regole castranti, banalizzanti, corruttrici.
(III)
Le idee si sviluppano e si realizzano, non si vendono: si vendono le opere.
-IV-
Quotidiano non è banale, umile non è umiliato, cosicché Inadeguabile per noi diventa la maniera più adeguata di approcciare all'esistente.
-V-
Cerchiamo risposte alle nostre domande. Poi poniamo domande alle nostre risposte.
-VI-
Gli Inadeguabili hanno sempre da ridire, e da ridere, su tutto. A volte esageriamo col ridire.
-VII-
Come Inadeguabili, ci riconosciamo quale minoranza: le maggioranze sono sempre perlomeno adeguate, nel migliore dei casi.
-VIII-
L'improvviso coglie inadeguati. L'Improvvisazione è la capacità, senza essere adeguati, di affrontare gli improvvisi provvisti solo di noi stessi. L'Improvvisazione è la capacità di non doversi adeguare per affrontare gli improvvisi.
-IX-
L’Inadeguabile rifiuta la massa, che, laddove acritica si fa enormemente critica nell’universo dei grandi numeri influenzando in modo acritico un giudizio che a sua volta diviene critica.
Spesso noi Inadeguabili andiamo a massa, ma solo su invito.
-X-
Inadeguabile non è scriteriato, ma un criterio in continua evoluzione.
-XI-

Gli Inadeguabili non sottraggono, bensì, per generosità, all’occorrenza aggiungono.
Al patrimonio umano.
-XII-
Le Rivoluzioni sono adeguamenti, ma il ribelle è Inadeguabile.
-XIII-
L'Inadeguabile non si proclama intellettuale, bensì spera di essere intelligente.
-XIV-
Inadeguabile non è inconciliabile, bensì dialogabile.
-XV-
Festina lente.
-XVI-
L'Inadeguabile non è una identità di pensiero. 
Fortunatamente.

1 commento:

  1. dove ci si iscrive? uno che scrive considerazioni inattuali mi sembra quanto mai inadeguato e quindi inadeguabile, una saluto dalla bassa emiliana, molto poco adeguata,massimo fagnoni

    RispondiElimina