L'Ispettore Derrick

Sto riguardando tutto Derrick, forse per ritrovare quella parte di me smarrita con un'infanzia trascorsa a seguire, la sera sulla RAI, le avventure umanamente malinconiche di un uomo che si misurava con la miseria e la meschinità dei suoi simili. Ricordo che Derrick ormai sembrava uno di famiglia, Harry lo zio fighetto, mia madre si piazzava sul divano sdraiata su mio padre che dormiva, e io guardavo le avventure del commissario rapito, e forse, non sempre le capivo. Anche se poi, oggi le sento ancora.

1_Pullman di Mezzanotte
Bella. Tutta la colpa la danno a Bruno, il ritardato. E invece fanno tutti schifo. Lei l'hanno ammazzata perché è incinta.

2_Festa per un Anniversario
L'attore che per me è il Commissario Koster è il re della festa, e cerca di violentare la fidanzata bona del figlio, e nel tentativo di non farla gridare la soffoca. Ed è pure la figlia di uno dei suoi migliori amici. Qui l'unico buono è il figlio scosso. Reinecker è un maestro a giocare con le coscienze... alla fine il figlio perde la fidanzata e il padre, e il papà della ragazza la figlia e un amico. E tutti gli invitati, il matador della festa.

3_Quattro Colpi Dietro la Porta
Il signor Kalusca del banco dei pegni vuole ammazzare l'amante della giovane compagna, ma da dietro la porta spara a uno che non c'entra niente. E così l'amante e la compagna lo ricattano e fanno i parassiti a casa sua. E lui se li tiene. Eppure fanno tutti schifo, impiegati del banco dei pegni inclusi, tutti vogliono solo i soldi. E Kalusca, l'assassino, forse è l'unico che si salva. Però fa proprio la figura del coglione senza spina dorsale.
Mitico signor Kalusca...

4_Il Sentiero.
Collegio femminile con professore maniaco sessuale. Il tipo dell'edicola della stazione è un pezzo di merda. Tutti puntano il dito contro il libertino schietto, e invece, eh... il professore maniaco fa davvero paura.

5_Fiori di Campo
Spettacolo. Un pittore che ora fa il decoratore riconosce per strada un suo vecchio compagno di campo di concentramento. Ma il suo vecchio compagno ora ha un altro nome ed è diventato molto, molto ricco, e per nascondere una macchia nel suo passato, ammazza l'innocente e leale pittore. A questo punto, subentra la moglie del pittore. Che sembra voglia approfittarne per ricattare l'assassino del marito, e invece ne sta saturando il senso di colpa. Magnifica costruzione psicologica dei personaggi.

6_Madera























Nessun commento:

Posta un commento