sabato 7 dicembre 2013

Sant'Ambrogio Inadeguabile!

Oggi é 7 di dicembre e Milano celebra il suo santo patrono, Sant'Ambrogio, che fu un Inadeguabile, e difatti a Milano abbiamo avvento e carnevale sfasati. E poi era uno che non le mandava a  dire.
Gli Inadeguabili sono gente un po' così, che se vede Mandela fa l'inchino, ma senza farsi notare. Perché a Cesare quel che é di Cesare, ma gli uomini si comportano in un modo, gli Inadeguabili in un altro e non sono eroi né pretendono di partecipare a parole all' eroismo di qualcun altro.
Gli Inadeguabili occupano il proprio posto, e il trucco sta nel non arrendersi e non adattarsi. Si impegnano in quel che fanno, e se quel che fanno vi pare privo di valore non significa che possiate biasimarli o svilirli. Perché non compiamo grandi imprese per  il compiacimento di mostrarle agli altri, ma cerchiamo di fare quello che amiamo per donarlo al prossimo, e di farlo bene.
Non andiamo all'estero lamentandoci, sappiamo lamentarci qui e ci creiamo soluzioni che non siano la resa né la fuga. E anche se il nostro gesto politico, la nostra azione sociale, la nostra impresa é scrivere romanzi, per noi é una cosa seria. Una piccola realtà irrisoria nel grande libro, ma non perquesto priva di significato. 


Inviato da Samsung Mobile

1 commento: